top of page

FESTIVAL MUSICA IN PROSSIMITÀ
18 e 19 giugno
2 e 3 luglio 2021 
PINEROLO (TO) 10064

Venerdì 18 giugno

Circolo Sociale, Via del Duomo 1, h 20.00 - WELCOMING CONCERT
 

musiche di Beat Furrer String Quartet n. 1

 

Una costante e instancabile ricerca sul suono è l’aspetto che contraddistingue meglio il percorso del Quartetto Maurice fin dalla sua fondazione nel 2002. Dopo aver approfondito l’ambito classico, che garantisce un meticoloso approccio alla partitura e un'estrema cura del dettaglio alle esecuzioni, il Quartetto manifesta l’esigenza di porre in primo piano nel proprio repertorio la musica dei secoli XX e XXI, esplorando ogni tipo di linguaggio contemporaneo.

Venerdì 18 giugno - Teatro Del Lavoro, via Chiappero 12 - h 21.00

Audrey Chen (Usa) – voce, elettronica

Julien Desprez (France) – chitarra elettrica
Lukas König (Austria) – batteria, sintetizzatore

 

Il gruppo è formato da musicisti impegnati in percorsi di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle nuove tecnologie analogiche e digitali e delle performance mixmediali, in cui batteria, chitarra elettrica, elettronica e voce si fondono in una sintesi dalla
difficile etichetta.


 

Sabato 19 giugno

​
 
 
Notte tra il 18 e il 19 giugno – da mezzanotte alle 3 – Teatro del Lavoro, via Chiappero 12, Pinerolo
WORKSHOP L’INCONSCIO IN PROSSIMITÀ
“L'inconscio in prossimità” è un workshop a cura della psicologa e psicoterapeuta Silvia Tedone (Torino), pensato per aiutare i giovani compositori nel processo creativo. Le attività proposte hanno come obiettivo l'esplorazione di aspetti del Sé legati all'atto del comporre e dell'inconscio attraverso strumenti psicologici proiettivi e pratiche di ascolto del corpo (mindfulness, roleplaying).
Il workshop ha una durata di 3 ore e viene svolto in notturna per permettere ai partecipanti un auto-ascolto più profondo e diverso da quello diurno. Tutte le attività sono guidate e i partecipanti vengono singolarmente seguiti dal professionista per un lavoro in sicurezza. Per questo primo esperimento, l’ingresso è riservato a 6 utenti.

​

    Application (only italian language)

  • il workshop è rivolto agli allievi di composizione

  • il workshop si svolgerà in italiano

  • costo di iscrizione 10 euro

  • per partecipare scrivere a: metamorfosinotturne@gmail.com

  • scadenza iscrizioni: 6 giugno

  • in caso di molte iscrizioni il workshop verrà replicato la notte del 2 luglio

​

Sabato19 giugno h 19.00 - Teatro Del Lavoro, via Chiappero 12
music by
Nicolas Collins: Pea Soup
Fernando Garnero: Campo Amniotico (world premiere), piano, piano, piano, piano (world premiere) Trans Études#1 (italian Premiere) Practical guide to holes (world premiere)

Santiago Diez-Fischer borrando el dia con sus manos (world premiere) El fondo del agua (italian premiere)

Keiko Murakami, flute - Philippe Koerper, saxophone (France)
....nuova musica, ricerca continua, emozione, suono, spazio, incontro tra brani, pubblico e musicisti ...
L'Imaginaire è un ensemble di musica da camera contemporanea il cui approccio alla musica viene costantemente rinnovato attraverso concerti innovativi, commissionando nuove opere e progetti pedagogici. La massima qualità artistica e la trasmissione di emozioni musicali sono al centro di tutte le loro attività.
«Un viaggio in una terra musicale che non esiste, un'esplorazione di suoni, un'utopia creativa, questo è ciò che questi musicisti hanno proposto in modo altamente sofisticato e intelligente» (Dernières Nouvelles d'Alsace, 2012)







 
imaginaire.jpg
Sabato19 giugno h 21.00 - Chiesa San Giuseppe - Sala Italo Tajo, via San Giuseppe
 

musiche di Karlheinz Stockhausen "STIMMUNG" (1968) per sei cantanti e sei microfoni.


Nel 2008, quattro cantanti si sono uniti per creare l'ensemble SoloVoices, che si concentra sulla musica contemporanea. Tutti e quattro i musicisti hanno un'affinità e una vasta esperienza con la musica contemporanea. SoloVoices esegue letteratura avanzata e anteprime mondiali di opere per voci soliste, incorporando strumenti, media visivi, concetti scenici, elettronica e confrontandosi con la musica vocale più recente. SoloVoices sviluppa i propri progetti, collabora con compositori e commissiona composizioni. In collaborazione con l'Institute for Computer Music and Sound Technology ICST dell'Università delle arti di Zurigo (ZHdK) e il professor Germán Toro-Pérez, SoloVoices si dedica alla rinascita di opere per voce ed elettronica composte tra il 1980 e il 2000.

Stimmung è un’opera di Karlheinz Stockhausen per sei cantanti e altrettanti microfoni, composta nel 1968 per il Collegium Vocale Köln. L’opera ha una durata complessiva di 74 minuti ed è basata principalmente sulla produzione di armonici vocali e sulla graduale trasformazione e assimilazione di modelli ritmici. La particolarità del lavoro è l’uso degli armonici vocali come elementi compositivi primari: si tratta di una delle prime composizioni occidentali in cui è impiegato questo materiale sonoro in modo programmatico. L’organizzazione delle linee vocali risponde a criteri tonali, ma i suoni sono organizzati secondo una tecnica seriale.

Venerdì 2 luglio

Teatro del Lavoro, via Chiappero 12, h 19.00
music by Claudio Panariello (Italy - Sweden), "On the possibility of cultivating shadows" per quartetto d’archi e 4 feedback cones (Prima assolut
Lea Bertucci (United States), “Vapuors” per quartetto d'archi ed elettronica (Prima assoluta).

Claudio Panariello
Nato a Napoli nel 1989, ha studiato Composizione, Musica Elettronica e Pianoforte. Si è inoltre laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Pisa. Ha frequentato masterclass e corsi con a.o. F. Filidei, M. Lanza, R. Cendo, O. Bianchi, C. Czernowin, S. Steen-Andersen, Y. Maresz, S. Movio.
La sua musica è stata eseguita da Divertimento Ensemble, Ensemble SuonoGiallo, mdi ensemble, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble Mise-En, Ensemble United Instruments of Lucilin, ecc. E in festival come “Mise-En Music Festival "a New York, “Rondo "e  “Sound of Wander" a Milano, “Festival delle Nazioni "a Città di Castello, “Casa del Quartetto - Fondazione I Teatri" a Reggio Emilia, “Risuo- nanze "a Udine, ecc.
Ha lavorato anche in installazioni sonore nel campo con “Fewy ", esposta nella Sala Sol LeWitt del Museo Madre (NA) durante il progetto Electromadre, e “Studio in tre fasi", installazione sonora site specic, presentata in anteprima al Goethe Institut di Roma. Attualmente è uno studente di dottorato in Sound and Music Computing presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, concentrando la sua ricerca sui sistemi adattivi musicali.

Lea Bertucci è una compositrice, performer e sound designer il cui lavoro descrive le relazioni tra fenomeni acustici e risonanza biologica. Oltre alla sua pratica con strumenti a fiato, incorpora pannelli di altoparlanti multicanale, feedback elettroacustico, tecnica strumentale estesa e collage di nastri. Negli ultimi anni, i suoi progetti si sono espansi verso indagini sonore site-responsive e site-specific dell'architettura. Profondamente sperimentale, il suo lavoro non ha paura di sovvertire le aspettative musicali.

Venerdì 2 luglio h 21.00 - Teatro del Lavoro

music by  G. Aperghis 6 recitation for solo voice
Kurt Schwitters - Ursonate (1932) for solo voice (estratto)
Nata nel 1963, Bénédicte Davin è una cantante, comica e artista visiva. Sviluppa un interesse per la musica contemporanea (Cage, Berio, Aperghis ....) durante i suoi studi con Garett List, Michel Massot e Jean-Pierre Peuvion al Conservatorio Reale di Liège. Dopo aver scoperto l'Ur Sonate di Kurt Schwitters e le opere dei Letteristi, esegue le sue prime composizioni, un mix di "soundzephonems" (sonzéphonèmes) ed elementi vocali. Da diversi anni collabora per i suoi progetti con Jean Fürst, Paul Van Mulder, Alain Wathieu e Sylvie Cavacciuti.

Sabato 3 luglio

h 18.00 Lounge Teatro, via Chiappero 12 // talk with Claudio Panariello
h19.00 Lounge Teatro, via Chiappero 12 // talk with Lea Bertucci
Sabato 3 luglio - Teatro del Lavoro, via Chiappero 12 - h 21.00

Voce ed elettronica.

La capacità di scavare un po’ più a fondo è insita nel processo creativo di Dalt grazie al suo background di ingegnere geotecnico. Colombiana ed ora residente a Berlino, Dalt cerca spesso ispirazione nei mondi della narrativa, della poesia, della geologia e del desiderio. A volte, questo impulso esplorativo emerge come un richiamo introspettivo e un esperimento di risposta al suo materiale originale, proponendo nuove prospettive sulle idee radicate nella mitologia colombiana e nel cinema tedesco della New Wave. I progetti concettuali di Dalt sono intimi e intricati, emergono come cianotipi proiettati al sole. Intorno a queste strutture modella il suo suono, usando strumentazione analogica, una vasta gamma di sintetizzatori e il bagliore elaborato della sua voce.

“LA FORMA DEL SUONO

Casa Lajolo, Piossasco (TO), 16 Maggio h 11.00/17.00

​

Il workshop promosso dall’Associazione Metamorfosi Notturne nell’ambito del Festival Musica in Prossimità 2021 vuole essere l’inizio di un percorso formativo specifico nel settore della musica contemporanea.

​

La giornata si rivolge ad un numero di circa 10 ragazzi, iscritti all’Istituto Corelli di Pinerolo, nel target di età 13-17 anni, che presentano curiosità verso il mondo sonoro contemporaneo, pur non avendo alcuna competenza specifica, né percorso di studi già avviato in tal senso.

 

Lo spirito del workshop è proprio quello di fornire un primo approccio molto operativo e di sperimentare delle vere e proprie esperienze sensoriali dal punto di vista dell’ascolto elettroacustico, diffuso nell’area all’aperto di Casa Lajolo.

 

Argomento base del workshop sarà infatti la forma del suono e la manipolazione dell’onda sonora. La giornata, suddivisa in due momenti da una breve pausa pranzo, sarà condotta da alcuni studenti del Conservatorio iscritti alla SMET (Scuola di Musica Elettronica di Torino) e garantirà alcuni crediti formativi utili al loro percorso di studi.

Per le iscrizioni scrivere a segreteria@istitutocorellipinerolo.it

With the friendly support of

siemens logo.jpg
Ministero della cultura.png
2019_Logo_CASA_LAJOLO_vett-01.jpeg
logo_wbi_noir_haute_resolution.png
con il Patrocinio della
mailandbig.jpg
logo medio.jpeg
logofilo.jpg
logo.png
bottom of page